Posizionamento strategico. La leadership dei Baci Perugina.

Una delle strategie più riconosciute per differenziarsi dai concorrenti è il POSIZIONAMENTO. Il vantaggio che deriva da questa strategia è il risultato dell'individuazione di una posizione nel mercato in cui i clienti riconoscono un valore importante e che i concorrenti non possono raggiungere, poiché non dispongono delle risorse e delle competenze necessarie per operarvi in maniera efficace. Un'impresa può vantare un posizionamento poco attaccabile quando il proprio sistema di attività, per il quale sfrutta risorse e competenze distintive, è difficilmente acquisibile o imitabile dalle concorrenti.

Per questo argomento facciamo l'esempio della Nestlè e la relativa strategia di posizionamento nel settore cioccolatiero tramite il marchio Perugina
Nella storia del gruppo Nestlè, il cioccolato ha avuto un ruolo fondamentale fin dalle origini. La Nestlè Italiana nel 1988 acquista il Gruppo Buitoni, di cui fa parte anche Perugina. Gli storici brand e prodotti, tipici della tradizione alimentare italiana, entrano così a far parte dell'azienda che continua ad investire su di essi e ne inizia la commercializzazione in Europa e, nel corso degli anni, in molti Paesi del mondo, come simbolo del gusto e dell'arte culinaria del nostro Paese. Tramite Perugina l'azienda ha creato la sua fortuna nel settore, grazie alla creatività, qualità e tradizione dei suoi marchi più famosi Baci, Ore Liete, Rossana e, più di recente Latte Nero Perugina.
La ricetta vincente del successo? La qualità dei prodotti, la tradizionale cura artigianale della produzione e l'inventiva nel confezionamento e nelle promozioni, che derivano dal sapiente sfruttamento delle competenze aziendali. Il posizionamento di Perugina nel settore cioccolatiero è sostenuto soprattutto dal brand Baci Perugina, che occupano una posizione assoluta di leadership e rendono fatturati elevatissimi.

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