Comunicando

Strumenti e idee per comunicare...differenziandosi!


Nella gestione della propria impresa, è  importante tenere ben presente tutti i mezzi di comunicazione che è possibile sfruttare per rafforzare la propria immagine e per promuoverne la riconoscibilità.


Elementi di base ed elementi rafforzativi
Il set aziendale costituito da logo, carta intestata, biglietto da visita e catalogo è solo la base da cui partire per creare un'immagine della propria impresa. Oltre questi ci sono ulteriori elementi che non vanno persi di vista e che fanno parte della comunicazione, predisposta con qualsiasi mezzo. Tutte le forme di pubblicità,  ad esempio, sono elementi rafforzativi dell'immagine, ma non hanno valore se non seguono lo stesso filo comunicativo sia nella presentazione grafica che nei contenuti. Hanno efficacia, inoltre, solo se rispecchiano le strategie fondamentali, i valori e gli obiettivi dell'impresa.

Prodotti
I prodotti/servizi  di un'impresa sono il primo veicolo di trasmissione della propria immagine aziendale. Le carattestiche visive, il confezionamento (packaging) in particolare, devono essere in linea con lo stile comunicativo adottato. Elementi chiave sono la pubblicizzazione del logo, dell’indirizzo web, dei colori distintivi aziendali, etc. Questo vale per tutte le imprese, di tutti i settori.

Corrispondenza
Le imprese intrattengono un vasto scambio di informazioni a mezzo corrispondenza con fornitori, clienti, investitori, collaboratori, etc. La lettera commerciale, la newsletter, la conferma d'ordine e ogni tipologia di comunicazione per corrispondenza  sono un veicolo per promuovere la propria immagine aziendale. Non è da sottovalutarne l'importanza. Inoltre, l'uscita di un nuovo prodotto, una eccezionale promozione, l'ultima pubblicazione sul sito web aziendale possono essere integrate in qualsiasi comunicazione, ampliando in questo modo la visibilità  e l'utenza di riferimento.

Riviste, giornali e stampa in genere
La pubblicità sulle riviste specialistiche del vostro settore, ma anche sui giornali locali o gli opuscoli informativi (persino quelli che vengono distribuiti gratuitamente), devono essere in linea con lo stile comunicativo aziendale. C’è da sottolineare, inoltre, che non è un’uscita pubblicitaria che fa la differenza, quanto una campagna promozionale organizzata nel tempo. Spesso è possibile notare che sulle riviste allo stesso numero di pagina in uscite successive, c’è la pubblicità della stessa azienda (e si riconosce per via dell’immagine aziendale). Non una pubblicità sempre uguale, ma che segue un filo conduttore specifico, identificabile nella strategia imprenditoriale adottata.

Internet
La più ampia presentazione dell'immagine aziendale può essere costituita dal sito web, un veicolo comunicativo ormai indispensabile per tutte le imprese. E' fondamentale organizzarlo a livello grafico e di contenuti in modo da esprimere l'identità dell'impresa. Internet, comunque, non è solo "sito web" per le imprese. Sempre in più numerose, infatti, utilizzano per la promozione della propria immagine i social network, YouTube, creano blog e forum. Ma attenzione: tutti gli strumenti che la rete mette a disposizione devono essere coordinati efficacemente e soprattutto aggiornati con continuità. E' questa la gestione ottimale della presenza on line!

Clienti
Ultimi, ma non per importanza, i clienti acquisiti. Essi fanno parte delle risorse dell'impresa, cui fare riferimento per promuoversi nei confronti dei potenziali acquirenti. Un buon passaparola nasce dalla cura del cliente, dalla collaborazione e dallo scambio reciproco di informazioni utili. Le imprese, infatti, ricevono dai clienti il feedback necessario per migliorare i propri prodotti, offrendo in cambio consigli e assistenza per il loro impiego. Da questo processo nasce l'esigenza di disporre ad esempio di una linea telefonica dedicata al customer care, prendono forma i sondaggi, i forum e altri mezzi di comunicazione. Un'impresa che opera a stretto contatto con i suoi clienti è un'impresa che dà un'immagine migliore di se stessa!


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